Published 1 Febbraio 2024

Albania Info

IN PRIMO PIANO

DOCUMENTI E VISTI

E’ necessario viaggiare con un passaporto o una carta di identità valida per l’espatrio, in entrambi i casi con una scadenza superiore di almeno tre mesi alla data di rientro dall’Albania. NON SONO ACCETTATI ALTRI DOCUMENTI. Per i cittadini UE, non è necessario il visto d’ingresso. Il limite per il soggiorno di stranieri in Albania senza visto di ingresso è di 90 giorni nell’arco di 6 mesi. Chi deve trattenersi per un periodo superiore deve pertanto chiedere un permesso di soggiorno alle competenti Autorità albanesi. Consultare la sezione Requisiti d’Ingresso di questa Scheda per maggiori informazioni.

VACCINAZIONI

Il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla è obbligatorio, per i viaggiatori provenienti dai Paesi a rischio di trasmissione della malattia (non l’Italia). Per ulteriori consigli in merito a vaccinazioni raccomandate ma non obbligatorie, si suggerisce di consultare il proprio medico, nonché il sito https://wwwnc.cdc.gov/travel
Per informazioni sulle malattie presenti, consultare la sezione Situazione Sanitaria di questa Scheda.

MONETA

Lek, non convertibile fuori dell’Albania.

AREE DI PARTICOLARE CAUTELA

Per maggiori informazioni, consultare la sezione Sicurezza di questa Scheda.

AMBASCIATA

Ambasciata d’Italia a Tirana, indirizzo: Rruga Papa Gjon Pali II, n.2 – Tirana; Telefono: +35542275900, E-mail: segramb.tirana@esteri.it. Cancelleria Consolare presso l’Ambasciata,
Numero Emergenza Connazionali h24: +355 42 274900 (raggiungibile h24 da tutto il territorio albanese e dall’estero); e-mail: anagrafe.tirana@esteri.itamb.tirana.consolare@cert.esteri.it.

Per i contatti del Consolato Generale d’Italia a Valona, consultare la sezione “Informazioni Generali” di questa Scheda.

× Viaggia Con Noi!